16 (telegram - @all4designer)

I 50 Migliori Dischi del 2023

Lana Del Rey, Sufjan Stevens, Caroline Polachek, Wednesday, Mitski e tanti altri, che hanno contribuito creare un anno ricco di ottime uscite musicali.

Riscopri insieme a noi del team di Stereophonic Magazine, i dischi e gli artisti che hanno caratterizzato questo 2023. Dal pop elettronico di Caroline Polachek fino all’indie-folk di Sufjan Stevens, passando per il nuovo Shoegaze di gruppi come i Wednesday, abbiamo raggruppato i 50 migliori dischi, secondo noi, di quest’anno.

Continua a scorrere per non perdertene nemmeno uno!

1.

Wednesday - Rat Saw God

Indie Rock – 7 Aprile 2023

Dopo “I Was Trying to Describe You to Someone”, disco d’esordio del 2020, il quintetto del South Carolina ha spiccato il volo e non accenna a volersi fermare. Tra il 2021 e il 2022 i Wednesday hanno pubblicato un disco in studio, uno live e un disco di cover, e ora sono usciti con un nuovo progetto. “Rat Saw God” altro non è che uno spaccato di vita dell’ambiente da cui provengono, ma tra fanatismi religiosi e la grande ipocrisia dell’America moderna, trovano spazio anche i ricordi, belli o brutti che siano, raccontati senza veli Hartzman, frontwoman della band.

Sufjan Stevens Javelin

2.

Sufjan Stevens - Javelin

Indie Folk – 6 Ottobre 2023

Nonostante il suo ultimo disco solista risalga al 2020, negli ultimi tre anni il musicista di Detroit, ha lavorato a altri tre progetti, prima di annunciare “Javelin”. Nell’ultimo disco, il più atteso dai tempi di “Carrie & Lowell”, Stevens riscopre una forte vena cantautoriale contaminata da suoni sperimentali. 

3.

Caroline Polachek - Desire, I Want to Turn Into You

Art Pop – 14 Febbraio 2023

Dopo lo scioglimento dei ”Chairlift” e un interessante album di debutto, Caroline Polachek alza l’asticella per i prossimi lavori pop di quest’anno. Se “Pang” aveva superato le aspettative, “Desire, I Want To Turn Into You” le ha completamente polverizzate. La cantante americana si è spinta oltre i confini dell’avant-pop, mescolando a breakbeat e drum & bass, pattern di chitarra presi in prestito al flamenco, atmosfere vagamente medievali e persino le voci angeliche del “Trinity Croydon Choir”.

4.

Lana Del Rey - Did You Know that there's a Tunnel Under Ocean Blvd

Art Pop – 24 Marzo 2023

Il nono progetto in studio di Lana Del Rey, al secolo Elizabeth Woolridge Grant, è un album mastodontico che esplora la famiglia, l’amore è il senso di perdita aiutato da riferimenti biblici e atmosfere malinconiche. Come approccio cantautoriale, il disco non si allontana particolarmente dai lavori precedenti e ritornano tematiche che stanno molto a cuore alla cantautrice newyorkese, come la morte e più in generale, la perdita.

5.

Nation of Language - Strange Disciple

Synthpop – 15 Settembre 2023

6.

Mitski - The Land Is Inhospitable and so Are We

Indie Folk – 15 Settembre 2023

Nel suo settimo disco in studio, la cantautrice americana toglie alla sua arte qualsiasi forma di lucentezza e bagliore, per dar spazio a un’atmosfera intima e introspettiva. “The Land Is Inhospitable and So Are We” è un album che viene fuori dal momento più buio di Mitsuki, in cui aveva contemplato un ritiro e, come spesso accade, risulta essere il più riuscito, quello in cui ogni strumento, ogni parola e ogni vocalizzo sono nel posto giusto al momento giusto.

7.

Billy Woods & Kenny Segal - Maps

Abstract Hip-Hop – 5 Maggio 2023

8.

Arthur Russel - Picture of Bunny Rabbit

Ambient Pop – 23 Giugno 2023

9.

Boygenius - The Record

Indie Rock – 31 Marzo 2023

“Chi sarei senza di te, senza di loro?” è l’inizio perfetto per uno dei dischi che più aspettavamo fino ad ora. La prima volta dei Boygenius, trio formato da Lucy Dacus, Julien Baker e Phoebe Bridgers, è avvenuta nel 2018 con il loro EP omonimo. Dopo quell’episodio le tre artiste sono esplose singolarmente con le loro carriere soliste, pubblicando rispettivamente Historian, Little Oblivion e Punisher.

10.

Grian Chatten - Chaos for the Fly

Chamber Pop – 30 Giugno 2023

Il disco di debutto da solista del frontman dei Fontaines D.C. è il punto d’incontro tra il nuovo e il tradizionale. Il trio di dischi usciti tra il 2018 e il 2022 con la band aveva evidenziato parecchie cose di Chatten, ma nessuno di loro aveva mai messo in luce il suo lato più introspettivo come fa “Chaos for the Fly”. Il disco riesce a mescolare, con la supervisione dell’oramai immancabile Dan Carey, strumenti folk tradizionali, drum machine e sintetizzatori perfettamente

11.

Slowdive - everything is alive

Shoegaze – 1 Settembre 2023

Ritorna lo shoegaze, e lo fa nel migliore dei modi. “Everything is Alive”, quinto album della band, nasce sotto la tempesta in cui il quintetto di Reading si è ritrovato dopo il precedente disco. La morte della madre di Goswell e del padre di Scott, avvenuta nel 2020, i fantasmi della rottura con Creation Records, un pubblico non più abituato al loro stile e i vari progetti solisti si incanalano all’interno del flusso creativo di questo disco. 

12.

Sampha - Lahai

Neo-Soul – 20 Ottobre 2023

Era il 2017, l’ultima volta in cui Sampha regalava un disco al pubblico. “Process” era un progetto avvolto dal dolore, nato nel periodo successivo alla morte della madre dell’artista. Da lì più nulla, o meglio nulla di proprio. Negli anni successivi, Sisay ha collaborato con una vasta gamma di srtisti internazionali, da Alicia Keys, a Kendrick Lamar fino a Travis Scott. Ad oggi sembra aver sconfitto il dolore, con un disco più morbido, in cui le melodie prendono il sopravvento, colmo di speranza e luce. 

13.

Sigur Ròs - ATTA

Ambient – 16 Giugno 2023

Il gruppo islandese è riuscito a creare un’aura incredibile in tutti i progetti usciti da Ágætis byrjun in poi. Il progetto ha ridefinito il post-rock e la musica orchestrale, esplorando le atmosfere delle orchestrazioni, unite alla musica ambient, il tutto accompagnato dalle parole inventate e dalle sottili linee di voce di Jónsi Birgisson.

14.

Lonnie Holley - Oh Me Oh My

Soul – 10 Marzo 2023

“Oh Me Oh My” è il titolo del nuovo disco dell’artista visivo e musicista Lonnie Holley. Registrato tra il Topanga Canyon e il The Garage, il sesto disco di Holley è una visione a tinte Jazz con sperimentazioni avanguardiste Pop/Rock. Nelle atmosfere del disco troviamo elementi folkloristici africani mescolati alla storia che ha guidato gran parte della vita dell’artista.

15.

Model/Actriz - Dogsbody

Noise Rock – 24 Febbraio 2023

Il primo album in studio della band di Brooklyn è uno spettacolo macabro, tra banger, contaminazioni e testi criptici. Sebbene il genere predominante sia il punk, questo disco ha forti tendenze elettroniche, noise ed industrial. Dopo l’EP autoprodotto del 2017 la band ha deciso di affidare il ramo produttivo a qualcuno di più consono.

16.

Black Pumas - Chronicles of a Diamond

Psychedelic Soul – 27 Ottobre 2023

17.

Durand Jones - Wait Till I Get Over

Soul – 5 Maggio 2023

18.

Squid - O Monolith

Art Punk – 9 Giugno 2023

Il quintetto di Brighton si spinge ancora una volta oltre i confini di ciò che si può solo immaginare, dando prova di quanto ogni canzone, ogni progetto e ogni live siano parte di un’evoluzione che va avanti dal 2021, anno del loro primo disco. Nonostante la sua complessità, “Bright Green Field”, era riuscito ad entrare nelle orecchie del grande pubblico. 

19.

Young Fathers - Heavy Heavy

Neo Psychedelia – 3 Febbraio 2023

20.

Anna B Savage - in|Flux

Art Pop – 17 Febbraio 2023

Il secondo album della cantautrice londinese si districa fra cupe strumentali stile Bjork, sospiri alla Billie Eilish e tematiche sulla rottura di una relazione, sulla disperazione e sul desiderio. Per quest’album, la cantante ha scelto Mike Lindsay per curare le produzioni. Le sperimentazioni includono l’utilizzo di strumenti come clarinetto, kalimba e sax. 

21.

Mandy, Indiana - I've Seen a Way

Post Industrial – 19 Maggio 2023

22.

Julie Byrne - The Greater Wings

Chamber Folk – 7 Luglio 2023

È una parabola fatta di perdita dolore e gioia, quella che lega insieme le 10 tracce di “The Greater Wings”, primo album della cantante americana da sei anni. Il disco, iniziato sul finire del 2020, si avventura, a differenza di lavori precedenti, in scenari sperimentali, a tratti più cupi.

23.

PJ Harvey - I Inside the Old Year Dying

Art Rock – 7 Luglio 2023

Dopo sette anni dall’ultimo progetto inedito, l’artista di Bridport torna con “I Inside the Old Year Dying”, decimo album in studio, che rimarca ancora una volta la capacità creativa e compositiva, non solo della Harvey, ma di tutte le menti dietro a questo disco.

24.

Olivia Rodrigo - GUTS

Pop Rock – 8 Settembre 2023

In GUTS, ci si ritrova immersi dentro un’atmosfera liceale, con ragazze ribelli che si muovono a ritmo inni “teenage rock” tra i corridoi del loro liceo. Eppure, nonostante gli stili che sembrano perfetti per essere utilizzati come colonna sonora di un film di seconda categoria per adolescenti, questo disco ha molto di più.

25.

Lankum - False Lankum

Avant Folk – 24 Marzo 2023

26.

Travis Scott - UTOPIA

Hip-Hop/Rap – 28 Luglio 2023

27.

Paramore - This Is Why

Post Punk – 10 Febbraio 2023

Negli ultimi sei anni i Paramore non sono rimasti sicuramente con le mani in mano. Sono diverse le Hits che portano la firma della frontman Hayley Williams, oltre al suo album solista uscito nel 2020, “Petals for Armor”, prima fra tutte Good for You di Olivia Rodrigo. Ma ora è il loro momento di brillare.

28.

Pip Blom - Bobbie

Synth Pop – 20 Ottobre 2023

I bravi artisti riescono ad esprimere la propria arte soprattutto cambiando nel tempo, rinunciando al
sentiero conosciuto per seguire tracciati istintivi e poi ritrovarsi. È quanto scaturisce dall’ultimo album dei Pip Blom, il gruppo olandese che torna con un sound tutto nuovo ma con metriche del (proprio) passato. Da vibes indie e analogiche si passa violentemente ad un suono digitale con velleità synth a cassa dritta.

29.

Pile - All Fiction

Indie Rock – 17 Febbraio 2023

Il nuovo album della band di Boston ci catapulta in una nova era fatta di atmosfere horror, suoni più ricchi e tracce più profonde. I “Pile” non sono certo gli ultimi arrivati sulla scena alternative contemporanea. In 16 anni e 10 album, abbiamo visto il trio americano spostarsi da un genere all’altro, da groove di batteria dalle tinte jazz a un album intero proiettato sul blues. La scelta dei Pile di saltare da un genere all’altro, non era campata per aria, ma aveva uno scopo ben preciso. Arrivare a quest’album.

30.

Jeff Rosenstock - HELLMODE

Indie Rock – 31 Agosto 2023

In un mondo che corre troppo veloce è bello vedere che ci sono delle cose che non cambiano mai. Questo è stato il primo pensiero quando, il giorno prima della sua uscita, HELLMODE, il nuovo disco di Jeff Rosenstock, veniva reso disponibile in maniera gratuita su Quote Unquote Records.

31.

Blondshell - BLONDSHELL

Indie Rock – 7 Aprile 2023

Sabrina Teitelbaum, in arte Blondshell, esce con il suo omonimo album di debutto. A differenza di alcuni lavori usciti diversi anni fa, in cui la cantante di Los Angeles aveva uno stile più pop, e sicuramente meno ricercato, in questa prima vera prova da solista, la Teitelbaum sembra riuscire a trovare il suo posto nella scena musicale. 

32.

Beirut - Hadsel

Chamber Pop – 10 Novembre 2023

L’isola di Hadsel, in Norvegia, raccoglie i fallimenti, la depressione e la rinascita di Zach Condon e del suo progetto “Beirut”. Il disco di Condon è a tutti gli effetti una dedica, a quel posto che ha salvato la sua carriera, e in un certo senso la vita.

33.

The Lemon Twigs - Everything Harmony

Folk Pop – 13 Aprile 2023

34.

ANOHNI & The Johnson - My Back Was a Bridge for You To Cross

Soul – 7 Luglio 2023

Il nuovo progetto in studio (primo degli ultimi 13 anni) con i The Johnson, si ispira profondamente a “What’s Going On” di Marvin Gaye, e trasla quel profondo stato di smarrimento del dopo guerra del Vietnam nel contesto sociale contemporaneo.

35.

JPEGMAFIA & Danny Brown - SCARING THE HOES

Experimental Hip-Hop – 27 Marzo 2023

36.

slowthai - UGLY

Post-Punk – 3 Marzo 2023

Gran parte delle sfaccettature della scena alternative britannica confluiscono nel nuovo LP dell’una volta rapper di Northampton. Nonostante dopo l’ascolto dei primi secondi della prima traccia si potrebbe pensare ad un album profondamente radicato dentro i confini dell’Hip-Hop, quello che si scopre lungo l’ascolto delle canzoni successive è che, “Ugly”, è ben altro.

37.

Everything But The Girl - Fuse

Downtempo – 21 Aprile 2023

Il duo inglese torna con un nuovo album, dopo una pausa durata ventuno anni. In Fuse, gli Everithing But the Girl. Come molti dei loro lavori degli anni ’90, questo disco è nato in un periodo parecchio difficile, quello della pandemia.

38.

The National - Laugh Track

Chamber Pop – 18 Settembre 2023

Il ritorno della band di Cincinnati, a distanza di solo 5 mesi dall’ultimo lavoro, suona più rumoroso e allo stesso tempo intimo, rispetto a ‘First Two Pages of Frankenstein’. Il disco nasce da un soundcheck a Vancouver, divenendo a tutti gli effetti il capitolo di chiusura del loro disco precedente. 

39.

Hotline TNT - Cartwheel

Shoegaze – 3 Novembre 2023

Il secondo disco dell’artista newyorkese si abbandona ad un vortice buoi di auto sabotaggi, frustrazione e cuori spezzati. L’aura di shoegaze dietro “Cartwheel”, uscito a due anni di distanza da “Nineteen in Love” è l’involucro perfetto per gli incubi di William Anderson, che ancora una volta si conferma uno dei più forti musicisti, nel descrivere situazioni di disagio. 

40.

Wilco - Cousin

Indie Rock – 29 Settembre 2023

Il sedicesimo disco in studio della band di Chicago è uno spaccato di vita in bilico tra la redenzione e l’abbandono al caos. Una lotta in cui, scegliere se farsi schiacciare dal peso del mondo o combattere. “Cousin” è un disco più “semplice” rispetto al materiale a cui eravamo stati abituati dalla band, ma non per questo è meno importante.

41.

Angelo de Augustine - Toil and Trouble

Folk – 30 Giugno 2023

Il progetto Angelo De Augustine, che ha solcato la linea di partenza nel 2014, oramai quasi dieci anni fa, con “Spirals of Silence” ha sempre avuto come filo conduttore un approccio artistico “Out of the Box”. No collaborazioni (salvo “A beginner’s mind”), No produttori, No autori. Solo l’artista la sua chitarra e una manciata di buone idee da trasformare in canzoni. 

42.

Sextile - Push

Dance-punk – 15 Settembre 2023

Tre tizi piuttosto strambi ci si parano davanti, capelli pittoreschi e abito in pelle, non di certo il miglior outfit per combattere la fitta calura losangelina. Eppure ciò sembra non scalfirli minimamente, anzi, questi paiono vivere di sudore, di palpebre socchiuse e secchiate di musica a bucare i timpani, di arti inferiori mirati a pestare il dancefloor, mentre i rimanenti disegnano astrazione.

I'm Green

43.

Mali Velasquez - I'm Green

Folk – 13 Ottobre 2023

Da Nashville, capitale del Tennessee ma soprattutto del country, la ventenne Mali Velasquez debutta col suo primo album I’m Green, ergendosi come nuova promessa della musica.
Assurdo come il progetto sia già così maturo, soprattutto se i risultati sono quelli ascoltati in queste tracce.

44.

Screaming Females - Desire Pathway

Alt-Rock – 17 Febbraio 2023

Gli Screaming Females sono tornati, e lo hanno fatto in un modo tutto loro. Solitamente, tutte le band indipendenti e con un bacino di utenza ridotto, dopo qualche tempo, a meno che non trovino un’etichetta solida, tendono a sciogliersi o a sparire dalle scene.

45.

Militarie Gun - Life Under the Gun

Alt-Rock – 23 Giugno 2023

Nell’ultimo periodo il mondo musicale si è trovato a dover affrontare un nuovo fenomeno in ascesa, quello dell’hardcore punk. Il genere è stato trascinato da gruppi come i “Turnstile”, che dopo la nomina ai Grammy, si sono spostati verso un’ambiente mainstream.

46.

Kali Uchis - Red Moon In Venus

Neo-Soul – 3 Marzo 2023

Il progetto Angelo De Augustine, che ha solcato la linea di partenza nel 2014, oramai quasi dieci anni fa, con “Spirals of Silence” ha sempre avuto come filo conduttore un approccio artistico “Out of the Box”. No collaborazioni (salvo “A beginner’s mind”), No produttori, No autori. Solo l’artista la sua chitarra e una manciata di buone idee da trasformare in canzoni. 

47.

Squirrel Flower - Tomorrow's Fire

Shoegaze – 13 Ottobre 2023

Profondamente radicato all’interno della musica rock, il nuovo progetto di Ella Williams (Squirrel Flower), si conferma il suo miglior lavoro. Negli anni, l’artista di Chicago, è riuscita a tirare fuori dal cilindro tracce mastodontiche, come “Roadkill” o “Iowa 146” e ancora “Red Shoulder”, spaziando dall’indie al folk, ai disagi dell’infanzia. “Tomorrow’s Fire” nasce da un viaggio.

48.

Mad Honey - Satellite Aphrodite

Shoegaze – 22 Settembre 2023

Lo Shoegaze fa parte del mondo della musica da oramai circa quarant’anni e, anche dopo tutto questo tempo, trova sempre nuovi punti per evolversi. I Mad Honey, quintetto di Oklahoma City, sono solo l’ennesima conferma dell’incredibile evoluzione di uno dei generi più rivoluzionari della musica moderna. 

the mercury tree - self similar

49.

The Mercury Tree - Self Similar

Alt-Rock – 7 Settembre 2023

Alieno è tutto ciò che risulta estraneo allo standard. Spesso può spaventare, risultare troppo distante da ciò al quale siamo abituati. Nella musica tale aggettivo viene spesso associato alla sperimentazione e all’innovazione, in alcuni casi portata anche all’estremo.

50.

100 Gecs - 10,000 Gecs

Hyperpop – 17 Marzo 2023