- Sveno – Di viaggi, del mondo, d’amore
- 23 Giugno 2023
- ℗ Senape Dischi
“Di viaggi, del mondo, d’amore” è il titolo dell’EP di debutto che sancisce l’ingresso del produttore del Lazio. Negli ultimi 15 anni, Sveno Fagotto, ha avuto una ampia carriera in cabina di regia, alla produzione di svariati dischi. Concepito nei boschi della Tuscia, nell’agosto del 2022, il progetto ha una struttura non scontata per i tempi in cui viviamo.
Il background del produttore gli ha permesso di adottare un approccio live, per cui lo scheletro del disco, è composto con strumenti classici e non virtuali. Tra le collaborazioni troviamo Andrea Gobbi al basso, Nicola Zentilini all’organo, Simone Buzi alle trombe e Giorgio Dezi alla batteria. I buchi sono stati riempiti attraverso campionamenti. Quello che genera questo stile di produzione di primi anni ’90 è un concentrato di reggae e cantautorato.
“La strada percorsa” traccia di apertura è la più vecchia di questo progetto. Nata circa da 15 anni fa e rimasta incompiuta fino all’anno scorso, è un viaggio come metafora dell’invito ad andare sempre oltre, a non rimanere sempre rintanati nella nostra zona di comfort. “Mama please” riprende le sonorità della traccia precedente, tra campionamenti e strati di organo Hammond più presenti. Racconta il dolore generazionale dei nati tra gli anni ’80 e ’90, alla mercé di una classe dirigente non all’altezza.
“Santorini” vira leggermente a livello di contenuto, mettendo da parte le prese di posizione politiche e sociali, in favore di una canzone sognante, in collaborazione con Emanuele Patti. E se Santorini era un sogno “Ora mi sveglio” è lo schiaffo della realtà. Figlia del primo lockdown,”Ora mi sveglio” è una traccia dai tratti cavernosi. Il reggae classico che aveva definito le tracce precedenti si assottiglia dando spazio a piccoli spunti esotici, che vengono ampliati nella traccia di chiusura del disco “Dogs & Drops”. In “Stavo pensando a te” , l’artista fa il conto con l’allontanamento tra i rapporti
Voto: 7/10
Segui l’artista su Instagram.
Ascolta Di viaggi, del mondo, d’amore qui.